Dove la polvere ti brucia gli occhi
Questo libro svela le profonde differenze e sfide della vita nei Paesi poveri, illuminando privazioni, traumi e resilienza attraverso storie autentiche.
Informazioni su
Dove la polvere ti brucia gli occhi
a cura di Giampaolo Mezzabotta
Prefazione di Dante Carraro
Con testi di:
| Maurizio Angeloni Davide Berruti Augusto Cosulich Filippo Curtale Fabrizia Del Greco Luca Falqui Anna Maria Gervasoni Paolo Giambelli Maddalena Grechi |
Marzio Marzot Roberto Mengoni Giampaolo Mezzabotta Giovanni Norbis Ilaria Onida Marta Piras Carlo Resti Jacopo Resti |
Informazioni sul Libro
La polvere è il simbolo di tutte quelle situazioni ostili che rendono difficile la vita rispetto a come la conduciamo noi in Occidente. È la mancanza delle tante cose che ormai diamo – sbagliando – per scontate. La polvere brucia gli occhi e le gole di chi vive in un villaggio africano disteso lungo una strada bianca percorsa da veloci fuoristrada di organizzazioni humanitarie; di chi si imbarca in interminabili viaggi attraverso la boscaglia e il deserto per poi, molto dopo, raggiungere il mare; dei cooperanti che alla più facile soluzione della scrivania hanno preferito la scelta del campo.
Quella polvere s’impasta con il sudore, la fatica, il dolore e disegna un mondo fatto di difficoltà e di sfide estreme che abbiamo rimosso e che raccontiamo in questo viaggio in giro per un mondo a molti sconosciuto.
“I racconti di queste pagine ci portano in tanti territori, allargano gli spazi,
ma per richiamarci all’unica grande evidenza: ci salviamo insieme. Il tempo
è superiore allo spazio, dobbiamo camminare insieme, implicandoci gli uni
con gli altri. Con lucidità e speranza.”
-don Dante Carraro
Informazioni sull’Autore
Giampaolo Mezzabotta (Roma, 1956), medico tropicalista, ha alternato incarichi di lavoro in Italia (ricercatore con l’istituto Superiore di Sanità e medico ospedaliero a Cuneo) con altri sul campo con organizzazioni come la Cooperazione italiana (Etiopia) e il Cisp di Roma Tanzania). Nel 2002 è diventato funzionario medico dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) lavorando in Afghanistan, Uganda, Vietnam, Isole Salomone, Nepal e Myanmar. Ha fondato e gestisce con colleghi e amici cooperanti internazionali il blog sulle migrazioni “Salirei anch’io su quel barcone” – salirei.blogspot.com. Ha curato Senza Barriere (Infinito edizioni, 2023) e A viverci è tutta un’altra storia (Infinito edizioni, 2021).