Informazioni su Senza Barriere

Posti lontani, genti sconosciutee umanità in cammino.

Con testi di:
Davide Berruti
Francesco Carchedi
Augusto Cosulich
Filippo Curtale
Anna Maria Gervasoni
Marzio Marzot
Giampaolo Mezzabotta
Giovanni Norbis
Marta Piras
Carlo Resti
Jacopo Resti

Informazioni sul Libro

Nei toppi Sud del mondo si consumano tante vicende umane, alcune a lieto fine, altre tragiche. Testimoni diretti di queste esperienze di vita sono i cooperanti, il cui scopo è quello di essere catalizzatori di sviluppo – mai imposto dall’alto – insieme alle comunità con le quali lavorano.

Dai luoghi più remoti e meno conosciuti dell’Africa (e non solo) giungono le storie raccolte in questo libro, il cui scopo è diffondere conoscenza e consapevolezza sulle condizioni di vita nei Paesi più poveri del globo, compresi quelli da cui provengono i migranti che giungono in Europa.

La complessità del mondo contemporaneo è di non facile interpretazione e richiede l’ascolto di fonti disparate. I cooperanti che raccontano in questo libro sono, in modo irrinunciabile, una di esse.

“Queste storie sono attraversate da tutti quei sentimenti che compongono la quotidianità di un lavoro che si deve scontrare non solo con disparità immeritate, ma anche con le politiche e le scelte di Stati ed entità sovranazionali.”

-Riccardo Noury

Informazioni sull’Autore

Giampaolo Mezzabotta (Roma, 1956), medico tropicalista, ha alternato incarichi di lavoro in Italia (ricercatore con l’Istituto superiore di sanità e medico ospedaliero a Cuneo) con altri sul campo con organizzazioni come la Cooperazione italiana (Etiopia) e il Cisp di Roma (Tanzania). Nel 2002 è diventato funzionario medico dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) lavorando in Afghanistan, Uganda, Vietnam, Isole Salomone, Nepal e Myanmar. Da qualche anno in pensione, continua a collaborare con varie Ong italiane e con il centro di accoglienza dei migranti della sua area per lo screening sanitario dei nuovi giunti. Ha fondato e gestisce con colleghi e amici cooperanti internazionali il blog sulle migrazioni “Salirei anch’io su quel barcone” – salirei.blogspot.com. Ha curato A viverci è tutta un’altra storia (Infinito edizioni, 2021) e Dove la polvere ti brucia gli occhi (Infinito edizioni, 2022).

Scritto, Letto, Detto

Ep 16: Giampaolo Mezzabotta

Nel sedicesimo episodio della stagione 2023 di “Scritto, Letto, Detto”, trasmesso su Rai Storia ogni sabato e domenica alle 8.50 e alle 20.20, incontriamo una figura straordinaria: Giampaolo Mezzabotta, medico e cooperante internazionale. Questo episodio ci immerge in esperienze umane toccanti, mostrandoci la realtà cruda del mondo attraverso gli occhi di Mezzabotta. Giovanni Paolo Fontana, come sempre, conduce il programma, offrendo un dialogo che collega il passato al nostro contesto contemporaneo. Non perdete questo appuntamento con la storia, le storie e il loro impatto sul presente.

© 2023 Rai – Radiotelevisione Italiana Spa