Galleria da Senza Barriere
Guardate le foto del libro Without Barriers per capire meglio le esperienze dei viaggi dei medici professionisti nel continente africano.
Foto del Libro
Fare clic su un’immagine per ingrandirla.
Immagini fornite da Giampaolo Mezzabotta
Un passagio difficile
Le strade rurali etiopiche, come si vede anche in altre foto, erano in uno stato pessimo, almeno per quanto riguardava il transito di automobili. Non era raro dover scendere e ispezionare la strada prima di procedere, come nel caso di questo ponte.
Si pescava anche così nel lago di Awassa
Non so oggi ma allora bastava davvero poco per procurarsi la cena sulle rive del lago di Awassa.
Sessione di educazione sanitaria
La visita dei pazienti lebbrosi cominciava sempre con una sessione di educazione sanitaria all’aperto. Talora erano necessari due traduttori, complicando e allungando di molto la durata della sessione.
Riparo dalla pioggia
Anche l’albero di banane e il cosiddetto “finto banano” forniscono risorse importanti per le necessità della vita quotidiana.
Pazienti lebbrosi si ammorbidiscono la pelle
Ammorbidire la pelle dei piedi con l’acqua e tenerli morbidi con la vaselina era un modo per prevenire le piaghe ed evitare lesioni dovute alla mancanza di sensibilità.
Ogni tanto anche la 4WD si impantana
Per uscire fuori da situazioni difficili ogni tanto bisognava darsi da fare (questa volta toccò al nostro giovane assistente tirarci fuori).
La fierezza di un cavaliere Etiope
Molto sinceramente, non ricordo la circostanza in cui ho fatto questa foto ma è probabile che fossi nella zona dei guji jamjam, tra le poche popolazioni dell’Etiopia meridionale che cavalca con maestria.
Esame dei nervi periferici in paziente lebbrosa
La localizzazione dei bacilli della lebbra nei nervi periferici li rende spesso ingrossati e dolenti. Ecco perché è importante palparli per diagnosticare e seguire l’evoluzione della malattia.
Col bamboo si fa di tutto
Gli altopiani dell’Etiopia meridionale sono molto fertili e tra le piante che vi crescono abbonda il bamboo, che le popolazioni locali hanno imparato a sfruttare per costruire abitazioni e strumenti di uso comune.
Biopsia cutanea da campo
Per confermare il sospetto diagnostico di lebbra bisogna prelevare dei frammenti di tessuto sottocutaneo, strisciarli su un vetrino e osservare questo al microscopio. Qui si vede come veniva prelevato il materiale da esaminare usando una tecnica molto primordiale ma comunque efficace.
Immagini fornite da Marzio Marzot
Carica il Libro
Altra Ancora
Da angoli reconditi e poco esplorati dell’Africa (e oltre) emergono le narrazioni presenti in questo libro. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza e la conoscenza sulle situazioni di vita nei luoghi più bisognosi del mondo, inclusi quelli da cui provengono molti migranti che arrivano in Europa.
Domande o Commenti
Avete domande o commenti sul libro che vorreste condividere con gli autori o l’editore? Utilizzate il modulo per inviarci un messaggio e vi risponderemo il più rapidamente possibile.