Dove la polvere ti brucia gli occhi

Questo libro svela le profonde differenze e sfide della vita nei Paesi poveri, illuminando privazioni, traumi e resilienza attraverso storie autentiche.

Informazioni su
Dove la polvere ti brucia gli occhi

a cura di Giampaolo Mezzabotta
Prefazione di Dante Carraro

Con testi di:

Maurizio Angeloni
Davide Berruti
Augusto Cosulich
Filippo Curtale
Fabrizia Del Greco
Luca Falqui
Anna Maria Gervasoni
Paolo Giambelli
Maddalena Grechi
Marzio Marzot
Roberto Mengoni
Giampaolo Mezzabotta
Giovanni Norbis
Ilaria Onida
Marta Piras
Carlo Resti
Jacopo Resti

Informazioni sul Libro

La polvere è il simbolo di tutte quelle situazioni ostili che rendono difficile la vita rispetto a come la conduciamo noi in Occidente. È la mancanza delle tante cose che ormai diamo – sbagliando – per scontate. La polvere brucia gli occhi e le gole di chi vive in un villaggio africano disteso lungo una strada bianca percorsa da veloci fuoristrada di organizzazioni humanitarie; di chi si imbarca in interminabili viaggi attraverso la boscaglia e il deserto per poi, molto dopo, raggiungere il mare; dei cooperanti che alla più facile soluzione della scrivania hanno preferito la scelta del campo.
Quella polvere s’impasta con il sudore, la fatica, il dolore e disegna un mondo fatto di difficoltà e di sfide estreme che abbiamo rimosso e che raccontiamo in questo viaggio in giro per un mondo a molti sconosciuto.

I racconti di queste pagine ci portano in tanti territori, allargano gli spazi,
ma per richiamarci all’unica grande evidenza: ci salviamo insieme. Il tempo
è superiore allo spazio, dobbiamo camminare insieme, implicandoci gli uni
con gli altri. Con lucidità e speranza.”

-don Dante Carraro

Informazioni sull’Autore

Giampaolo Mezzabotta (Roma, 1956), medico tropicalista, ha alternato incarichi di lavoro in Italia (ricercatore con l’istituto Superiore di Sanità e medico ospedaliero a Cuneo) con altri sul campo con organizzazioni come la Cooperazione italiana (Etiopia) e il Cisp di Roma  Tanzania). Nel 2002 è diventato funzionario medico dell’Organizzazione  mondiale della sanità (Oms) lavorando in Afghanistan, Uganda, Vietnam, Isole Salomone, Nepal e Myanmar. Ha fondato e gestisce con colleghi e amici cooperanti internazionali il blog sulle migrazioni “Salirei anch’io su quel barcone” – salirei.blogspot.com. Ha curato Senza Barriere (Infinito edizioni, 2023) e A viverci è tutta un’altra storia  (Infinito edizioni, 2021).