A viverci è tutta un’altra storia
Questo libro svela le profonde differenze e sfide della vita nei Paesi poveri, illuminando privazioni, traumi e resilienza attraverso storie autentiche.
Informazioni su
A viverci è tutta un’altra storia
a cura di Giampaolo Mezzabotta
Prefazione di Davide Demichelis – Introduzione di Igiaba Scego
Con testi di:
| Davide Berruti Fulvia Boniardi Maurizio Busatti Emily Sofia Ceron Augusto Cosulich Filippo Curtale Fabrizia Del Greco Maria Grazia Dente Luca Falqui Anna Maria Gervasoni Paolo Giambelli |
Maddalena Grechi Vincenza Lorusso Marzio Marzot Enrico Materia Giampaolo Mezzabotta Giovanni Norbis Ilaria Onida Carlo Resti Jacopo Resti Laura Salvinelli |
Informazioni sul Libro
Ci sono Paesi al mondo in cui vivere è tutta un’altra storia rispetto a certe narrazioni. E ci sono libri, come questo, che non nascono per colpevolizzare ma per aprire gli occhi e capire.
Ecco allora spiegato come si sta veramente nei Paesi poveri in un libro che è una rapsodia variegata di luoghi, tempi, eventi, emozioni, personaggi. Ne scaturisce un’affascinante carrellata di situazioni e di persone che raccontano di privazioni e traumi giornalieri ma anche della capacità di reagire e di guardare avanti affrontando sfide che neppure immaginiamo. Saranno allora subito chiare le differenze tra l’essere cittadino di un Paese povero piuttosto che di uno ricco, dal non avere accesso a cure mediche di qualità alla mancanza dello Stato di diritto, del cibo e persino dell’acqua potabile.
“Lasciamoci contaminare dalle rudi verità di queste storie, raccontate da chi le ha conosciute in prima persona, perché davvero ‘a viverci è tutta un’altra storia.”
-Davide Demichelis
“Un libro bello che vale la pena leggere, pensando a tutti coloro che hanno dedicato se stessi a un sogno.”
-Igiaba Scego
Informazioni sull’Autore
Giampaolo Mezzabotta (Roma, 1956), medico tropicalista, ha alternato incarichi di lavoro in Italia (ricercatore con l’istituto Superiore di Sanità e medico ospedaliero a Cuneo) con altri sul campo con organizzazioni come la Cooperazione italiana (Etiopia) e il Cisp di Roma Tanzania). Nel 2002 è diventato funzionario medico dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) lavorando in Afghanistan, Uganda, Vietnam, Isole Salomone, Nepal e Myanmar. Ha fondato e gestisce con colleghi e amici cooperanti internazionali il blog sulle migrazioni “Salirei anch’io su quel barcone” – salirei.blogspot.com. Ha curato Senza Barriere (Infinito edizioni, 2021) e Dove la polvere ti brucia gli occhi (Infinito edizioni, 2022).